Sicurezza: Tutte le figure che NON possono mancare in azienda!

4 Giu 2019

Sicurezza: Tutte le figure che NON possono mancare in azienda!

/
Scritto da

Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, il D.lgs 81 del 9 aprile 2008, rappresenta la normativa di riferimento per ottemperare agli obblighi inerenti la prevenzione dei rischi associati alle attività lavorative.

Tra le varie indicazioni e le norme, vengono indicate le figure obbligatorie addette alla Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Vediamo quali sono:

Datore di Lavoro
Garante della sicurezza nella sua azienda, diventa una figura centrale e indispensabile per garantire la salute e la prevenzione.

RSPP Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione
Organizza e gestisce tutto il sistema di prevenzione e protezione dai rischi, perciò deve possedere delle competenze tecniche certificate per poter svolgere la sua mansione con precisione e grandi responsabilità. Può essere esterno e nominato dal datore di lavoro.


RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

è “la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.”. Il datore di lavoro si impegna a garantirne e sostentarne la formazione sulla sicurezza richiesta come requisito normativo.

Medico Competente
Le sue responsabilità, vengono chiamate in causa per tutto il processo di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro.
Collabora con il datore di lavoro nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi o DVR.

Addetto al Primo Soccorso
Si occupa della gestione delle emergenze, come in caso di infortunio di un dipendente
Viene nominato dal datore di lavoro ed il numero di addetti può variare in base al numero di dipendenti ed al grado di rischio dell’attività. Il datore deve garantire la formazione e l’aggiornamento

Addetto alla Prevenzione Incendi
Il suo compito è adottare tutte le strategie di prevenzione degli incendi, garantire l’evacuazionedei luoghi di lavoro in caso di emergenza. Anche lui viene nominato dal Datore di lavoro, il quale deve occuparsi anche della formazione e dell’aggiornamento