Informazioni sul corso

Ore28
SedeCalenzano



Categoria

Igiene e sicurezza
RSPPA - A/ B/ C
Corso per Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP/ASPP) – Modulo base A

DESTINATARI:
Il corso è rivolto a coloro che sono designati dal Datore di lavoro a coordinare l’insieme di persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’Azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.

OBIETTIVI:
Il D.lgs 81/08 e smi e l’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 stabiliscono che i Responsabili e gli Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione(RSPP e ASPP) devono seguire percorsi formativi specifici per poter svolgere tale ruolo con le adeguate conoscenze e competenze. Obiettivo del corso è acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, al sistema di prevenzione e protezione aziendale dai rischi anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato, all’ organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di comunicazione, e ai compiti e alle responsabilità delle varie figure coinvolte.

ARGOMENTI:
La normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08 e smi: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali. Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi e il documento di valutazione dei rischi. La gestione dei documenti della sicurezza. Le principali malattie professionali, la tenuta dei registri. Introduzione ai rischi principali. I dispositivi di protezione individuale, scelta e certificazione. Le ricadute applicative e organizzative della valutazione del rischio.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI