Informazioni sul corso

Prossima edizione18 settembre 2018
SedeCalenzano




Corsi correlati

DATORE DI LAVORO RISCHIO BASSO
18 September Calenzano
DATORE DI LAVORO RISCHIO MEDIO
18 September Calenzano
DATORE DI LAVORO RISCHIO ALTO
18 September Calenzano

Categoria

Igiene e sicurezza
datore di lavoro

DESTINATARI:
Il corso è rivolto ai Datori di lavoro che intendono ricoprire in prima persona il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, come stabilito dall’art. 34 c.2,3 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.

OBIETTIVI:
L’obiettivo del corso è quello di far acquisire al Datore di lavoro le necessarie competenze in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di comunicazione ai sensi del D.lgs 81/2008 e l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

ARGOMENTI:
Il sistema legislativo: le normative di riferimento in materia di prevenzione, sicurezza e salute dei lavoratori. I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08 e smi:i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali. Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi e il documento di valutazione dei rischi. Ambiente di lavoro, movimentazione manuale dei carichi, videoterminali, microclima. Stress lavoro correlato. DPI. Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda. Metodologie per una corretta informazione in azienda.

AGGIORNAMENTI:
Il corso è soggetto ad un aggiornamento quinquennale di durata variabile a seconda della categoria di rischio.

Qu.In organizza convegni e seminari su varie tematiche inerenti la sicurezza per venire incontro alle esigenze di aggiornamento di tutte le aziende.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI