Informazioni sul corso

SedeCalenzano




Corsi correlati

DATORE DI LAVORO RISCHIO BASSO
6 November Calenzano
DATORE DI LAVORO RISCHIO MEDIO
6 November Calenzano
DATORE DI LAVORO RISCHIO ALTO
6 November Calenzano

Categoria

Igiene e sicurezza
datore di lavoro

DESTINATARI:
Il corso è rivolto ai Datori di lavoro che intendono ricoprire in prima persona il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, come stabilito dall’art. 34 c.2,3 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.

OBIETTIVI:
L’obiettivo del corso è quello di far acquisire al Datore di lavoro le necessarie competenze in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di comunicazione ai sensi del D.lgs 81/2008 e l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

ARGOMENTI:
Il sistema legislativo: le normative di riferimento in materia di prevenzione, sicurezza e salute dei lavoratori. I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08 e smi:i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali. Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi e il documento di valutazione dei rischi. Ambiente di lavoro, movimentazione manuale dei carichi, videoterminali, microclima. Stress lavoro correlato. DPI. Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda. Metodologie per una corretta informazione in azienda.

AGGIORNAMENTI:
Il corso è soggetto ad un aggiornamento quinquennale di durata variabile a seconda della categoria di rischio.

Qu.In organizza convegni e seminari su varie tematiche inerenti la sicurezza per venire incontro alle esigenze di aggiornamento di tutte le aziende.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI