Cookie Policy

NUOVO ACCORDO PER LA FORMAZIONE RSPP /ASPP. COSA CAMBIA?

20 Giu 2016

NUOVO ACCORDO PER LA FORMAZIONE RSPP /ASPP. COSA CAMBIA?

/
Scritto da
 La Conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2016 ha approvato l’Accordo tra Governo, Regioni e Provincie Autonome di Trento e Bolzano sulla durata e contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. n.81/2008 e diverse novità in materia di formazione ai diversi soggetti della sicurezza.
RSPP/ASPP

Le principali novità riguardano il Modulo B del percorso per RSPP e ASPP correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative: viene previsto un Modulo comune esaustivo per tutti i settori produttivi della durata di 48 ore (in precedenza la durata variava da 12 a 48 ore a seconda dei macrosettori di riferimento di cui ai Codici ATECO).

Questo modulo comune deve essere integrato con la frequenza di ulteriori moduli di specializzazione per i seguenti settori:

  • Agricoltura – Pesca (12 ore);
  • Cave – Costruzioni (16 ore);
  • Sanità residenziale (12 ore);
  • Chimico – Petrolchimico (16 ore).

Il modulo A ed il modulo C rimangono invariati per quanto riguarda la durata, ma sono stati modificati i contenuti. Sarà possibile frequentare il Modulo A in modalità e-learning.Per chi ricopre già il ruolo di RSPP/ASPP viene riconosciuta la formazione pregressa e gli aggiornamenti avranno una durata di 40 ore per RSPP e 20 ore per ASPP nel quinquennio successivo all’acquisizione della qualifica.

ULTERIORI NOVITA’
Sarà possibile ricorrere alla modalità e-learning per la formazione dei lavoratori di aziende a rischio basso per l’intero corso da 8 ore. In generale la modalità e-learning potrà essere utilizzata solo ed esclusivamente se la norma lo prevede espressamente.
Vengono estesi i requisiti dei docenti a tutti i corsi in materia di sicurezza (Decreto interministeriale 6/03/2013).
Per gli aggiornamenti viene introdotto il riconoscimento reciproco tra corsi di aggiornamento per RSPP e Coordinatori e tra corsi di aggiornamento per RSPP e Formatori.
Per qualsiasi informazione o chiarimento in merito potete contattare la nostra segreteria.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI