Cookie Policy

GREEN PASS OBBLIGATORIO PER L’ACCESSO AI LUOGHI DI LAVORO

30 Set 2021

GREEN PASS OBBLIGATORIO PER L’ACCESSO AI LUOGHI DI LAVORO

/
Scritto da

Tutti i lavoratori, pubblici e/o privati, a partire dal prossimo 15 Ottobre 2021 dovranno possedere e mostrare il Green Pass in corso di validità per poter accedere nei luoghi di lavoro.

Con D.L. 127 del 21.09.21 è stato stabilito che tutte le Aziende, attraverso una o più persone nominate dal Datore di Lavoro, devono provvedere a verificare, quotidianamente, prima dell’accesso ai vari luoghi di lavoro, il possesso e la validità del Green Pass da parte dei lavoratori, anche richiedendo un eventuale documento di identità.

La verifica dovrà essere effettuata mediante l’App governativa VerificaC19 che consigliamo di scaricare direttamente dal sito del Governo: https://www.dgc.gov.it/web/app.html

I lavoratori sprovvisti di “certificato verde” non potranno accedere ai luoghi di lavoro e quindi, se non previste forme di lavoro agile, saranno considerati assenti ingiustificati fino alla presentazione della predetta certificazione, con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Per i giorni di assenza ingiustificata, non sarà corrisposta la retribuzione, né altro compenso.

In caso di controlli, se vi sono lavoratori presenti sul posto di lavoro senza Green Pass o con Green Pass non valido, è prevista una sanzione amministrativa a carico del Datore di lavoro e/o del lavoratore, a seconda dei casi.

Si ricorda che, ad oggi, è possibile ottenere il Green Pass attraverso una delle seguenti modalità:
a)    vaccinazione con almeno una dose, a partire dal quindicesimo giorno dalla somministrazione;
b)    nei casi di tampone antigenico o molecolare negativo: la certificazione avrà validità rispettivamente per 48 o 72 ore dall’ora del prelievo;
c)    nei casi di guarigione da Covid-19.

Augurandoci di fare cosa gradita, alleghiamo alla presente un’infografica che raccoglie tutte le informazioni!

 SCARICA INFOGRAFICA GREEN PASS
Scarica, stampa e attacca in Azienda! Diffondi la cultura della sicurezza!