Vaccinazione anti Covid-19 nei luoghi di lavoro

19 Apr 2021

Vaccinazione anti Covid-19 nei luoghi di lavoro

/
Scritto da

È stato varato il protocollo tra Governo, Aziende e Sindacati che permetterà la realizzazione di piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti Covid-19 nei luoghi di lavoro.

Riportiamo brevemente quanto previsto ricordando che i vaccini possono essere somministrati a tutti i lavoratori su base volontaria.

Compiti del Datore di Lavoro e del Medico Competente

Alla presentazione del piano l’azienda dovrà specificare il numero di vaccini per permettere all’azienda sanitaria di programmare le attività di distribuzione.

 Il medico competente è tenuto a fornire ai lavoratori adeguate informazioni sui vantaggi e sui rischi connessi alla vaccinazione e sulla specifica tipologia di vaccino, assicurando allo stesso tempo l’acquisizione del consenso informato dei soggetti interessati, il previsto triage preventivo relativo al loro stato di salute, la tutela della riservatezza dei dati e la registrazione delle vaccinazioni eseguite.

Dosi messe a disposizione dai Servizi sanitari regionali e costi di gestione a carico del datore di lavoro

La somministrazione del vaccino dovrà avvenire in luoghi idonei e riservata ad operatori sanitari con adeguata formazione per la vaccinazione anti Covid-19

I costi per la realizzazione e la gestione dei piani aziendali sono interamente a carico del datore di lavoro, mentre la fornitura dei vaccini, dei dispositivi per la somministrazione (siringhe e aghi) e degli strumenti formativi e per la registrazione delle vaccinazioni eseguite, è assicurata dal Servizio Sanitario Regionale competente per territorio.