Cookie Policy

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER SPESE SOSTENUTE PER RIDURRE IL CONTAGIO

8 Apr 2021

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER SPESE SOSTENUTE PER RIDURRE IL CONTAGIO

/
Scritto da

La Camera di Commercio (CCIAA) di Firenze, a causa del perdurare dell’emergenza conseguente alla pandemia da Covid-19 ha deciso di finanziare con contributi a Fondo perduto alcune spese sostenute dalle Aziende per ridurre e contenere il contagio.

Riportiamo brevemente quanto previsto da: RIPARTIAMO IN SICUREZZA – anno 2021, l’intervento con il quale la Camera di Commercio intende contribuire a far ritrovare, in un contesto di sicurezza sanitaria, alle PMI della Città Metropolitana di Firenze una vincente capacità competitiva e una rinnovata stabilità.

 

A CHI E’ RIVOLTO

Il finanziamento è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze.

Le Aziende devono essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e non devono trovarsi in stato di difficoltà.

 

SPESE FINANZIABILI

Sono finanziabili le spese fatturate e pagate (e quindi già sostenute) a partire dal 1° gennaio 2021 per:

  • formazione del personale in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro con riferimento al rischio epidemiologico (ad eccezione della formazione obbligatoria);
  • servizi di consulenza inerenti la sicurezza dei luoghi di lavoro per aggiornamento Documento di valutazione dei rischi e dell’ulteriore documentazione di cui al D. L.gs 81/2008 anche al fine di prevedere l’inserimento e la gestione del rischio di contagio epidemiologico (con esclusione di spese relative agli incarichi RSPP); consulenze e servizi per ridefinire l’organizzazione degli spazi di lavoro.
  • ripartenza in sicurezza: acquisto di dispositivi di sicurezza per garantire la distanza interpersonale (es. divisori in plexiglass o altro materiale); acquisto di attrezzature per igienizzare/sanificare in autonomia ambienti, strumenti ed indumenti di lavoro o per interventi di igienizzazione/sanificazione eseguiti da ditte esterne (escluse pulizie ordinarie); acquisto di dispositivi per la misurazione della temperatura (es. termo scanner, ecc.) e DPI ( mascherine, guanti, visiere, camici, copri scarpe, ecc.); acquisto di soluzioni disinfettanti (es. soluzioni idroalcoliche, ecc.), .

 

IMPORTO DEL CONTRIBUTO

Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di euro 500,00 (esclusa Iva) e un massimale di contributo di euro 2.000,00 per ciascuna impresa richiedente.

 

MODALITA’ DI RICHIESTA

La domanda, completa di tutta la documentazione, dovrà essere presentata a partire dal 19 aprile ore 9.00 ed entro il 30 Novembre 2021 (salvo chiusura anticipata del disciplinare per esaurimento dei fondi disponibili) tramite pec all’indirizzo  cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it .

 

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Per maggiori informazioni si invita contattare la ns Segreteria.

CONTATTACI