Cookie Policy

Sistema di gestione 45001 – Perseguire e certificare il valore della Sicurezza

23 Apr 2020

Sistema di gestione 45001 – Perseguire e certificare il valore della Sicurezza

/
Scritto da

Mi occupo di sistemi di gestione da oltre 15 anni e sono sempre stata profondamente convinta che possano costituire un valido strumento per governare le imprese, oltre che per la continuità del business a cui mirano tutti i sistemi.

Qualcuno penserà che io sia un’illusa (può darsi), ma gli anni di esperienza che ho maturato non mi hanno fatto cambiare idea, anzi, mi hanno sempre più convinto che i sistemi di gestione possano essere fattori di successo, certo non in tutte le imprese, ma laddove vi siano le fondamenta solide per il loro funzionamento, cioè: una direzione che ci crede, uno staff dedicato (il comitato per la sicurezza ad esempio previsto dalla 45001), flessibilità, bravi consulenti, bravi valutatori e una continua ricerca del valore aggiunto e del miglioramento.

Partendo dal presupposto che la sicurezza sul lavoro non è (o non dovrebbe essere) solo un insieme di regole e leggi da rispettare, ma un valore aggiunto, non solo per chi le applica ma specialmente per chi ne beneficia, la 45001 ha messo al centro la leadership e la partecipazione dei lavoratori, come a ribadire che la gestione non si fa a tavolino, ma si fa tutti insieme “sul campo”.

In effetti, come si può capire un processo se non tramite un tavolo che coinvolga le varie parti in gioco? Cosa è che non ci permette questo percorso in gran parte delle imprese? È vero, richiede tempo e pazienza, ma la condivisione, la partecipazione e la leadership che non sia un’imposizione ma che tragga autorevolezza da un percorso partecipato, in grado di costruire un dialogo e in cui ognuno possa davvero dare il proprio contributo è probabilmente lo strumento migliore per un’efficace gestione.

In quest’ottica, la scommessa è quella di non rischiare tuttavia di perdere efficienza, quindi vanno ricercati approcci comunicativi nuovi e originali, sia per facilitare la consultazione e partecipazione, sia per promuovere la sensibilizzazione dei lavoratori, con una leadership in prima linea.

Con un tale approccio innovativo, i sistemi di gestione e la 45001 possono davvero essere una leva per il miglioramento di ogni impresa!

Laura Fantechi.