OBBLIGO PROTOCOLLO ANTI-CONTAGIO PER LE AZIENDE
Con l’ordinanza n.38 del 18/04/2020 della Giunta Regionale Toscana è stato decretato l’obbligo per le Aziende di inviare entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza stessa (per le attività attualmente aperte) ed entro 30 dalla riapertura (per quelle attività che ancora restano chiuse), un protocollo anti- contagio in cui vengono dettagliate le misure intraprese dall’Azienda a tutela dei lavoratori.
Come anticipato nel Breaquin News di oggi, nella medesima ordinanza, sono riportate una serie di misure ancor più stringenti rispetto a quanto previsto a livello nazionale. Tra le più importanti ricordiamo:
- La distanza di sicurezza interpersonale nei luoghi di lavoro è stata portata, in linea con quanto
consigliato dall’OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità), da 1 metro a 1,8 metri; - All’inizio di ogni turno di lavoro il datore di lavoro deve utilizzare idonei strumenti di misurazione
quotidiana della febbre; - E’ obbligatorio indossare la mascherina negli ambienti di lavoro pubblici e/o privati in spazi chiusi,
in presenza di più persone, e/o all’aperto se non garantita la distanza interpersonale. - Deve essere garantita la sanificazione degli ambienti con frequenza di almeno una volta al giorno o in funzione dei turni di lavoro.
Per maggiori informazioni si invita a rivolgersi alla nostra Segreteria per richiedere il supporto dei nostri
consulenti sicurezza che potranno affiancarvi nell’individuazione delle migliori misure da adottare a tutela dei lavoratori e della continuità del business, per la riduzione del contagio da Coivd-19.