Covid-19 e trattamento dei dati personali in Azienda
Gli interventi posti in essere dal Governo per fronteggiare l’Emergenza COVID-19 hanno un impatto rilevante sul trattamento dei dati personali da parte delle Aziende.
In particolare per quanto riguarda le misure anti-contagio che le attività produttive possono mettere in atto, in conformità con i Protocolli previsti per il contrasto ed il contenimento del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, come ad esempio la rilevazione della temperatura corporea.
Il Titolare del trattamento dovrà:
- Seguire il principio di minimizzazione nell’effettuazione del trattamento del dato: ovvero scegliere di trattare solo i dati effettivamente necessari, adeguati e pertinenti;
- Integrare eventualmente l’informativa resa all’interessato;
- Definire le misure di sicurezza ed organizzative adeguate a proteggere questi
dati.
In ogni caso i dati personali raccolti potranno essere trattati esclusivamente per la finalità di prevenzione del contagio da virus COVID-19 e non potranno essere diffusi o comunicati a terzi, salvo casi specifici previsti dalla normativa quali ad es: in caso di richieste da parte della Autorità sanitaria.
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