FINANZIAMENTI FORMAZIONE: NOVITA’ FONDIMPRESA

finanziamenti fondimpresa
23 Ago 2020

FINANZIAMENTI FORMAZIONE: NOVITA’ FONDIMPRESA

/
Scritto da

Fondimpresa, il Fondo interprofessionale per la formazione continua, ha adottato delle misure per supportare le imprese in questo momento di difficoltà economica, volte a rilanciare la crescita e l’occupazione.

Per agevolare le imprese aderenti nella realizzazioni di piani formativi per le proprie risorse umane ha introdotto alcune novità:

  • Esclusione dello storno a fine anno degli importi accumulati ma non utilizzati nell’ultimo biennio.

Le aziende aderenti dovranno fare richiesta di esclusione dello storno a Fondimpresa entro e non oltre il 30 novembre 2020. Le risorse cui si riferisce lo storno sono quelle trasferite sul proprio Conto Formazione fino al 31 Dicembre 2018, non utilizzare e non utilizzabili entro il 31 Dicembre 2020.

  • Nuovo avviso di contributo aggiuntivo per micro e piccole imprese per piani formativi interaziendali.

Il prossimo settembre verrà pubblicato il testo dell’Avviso con la possibilità di attivare il Piano formativo anche prima dei termini di presentazione stabiliti dall’Avviso stesso.

Tra i destinatari potranno esserci anche i lavoratori in cassa integrazione, anche in deroga e gli apprendisti (per attività formative diverse dalla formazione obbligatoria prevista dal contratto).

  • Possibilità di cambiare il regime di aiuti di stato già scelto optando per il regime “de minimis”

Le imprese che avevano optato per il regime di esenzione, il cui piano è stato già finanziato da Fondimpresa, possono richiedere di modificare la scelta operata, optando per il regime de minimis, così da poter ottemperare all’obbligo di cofinanziamento del corso mediante il costo del personale in formazione.

Quin può supportare le Imprese nella presentazione ed erogazione del piano formativo. Per maggiori informazioni si prega di contattare la nostra Segreteria.

CONTATTACI