BILANCIO DI SOSTENIBILITA’

Bilancio sostenibilità
10 Ago 2020

BILANCIO DI SOSTENIBILITA’

/
Scritto da

In questi giorni molte Aziende stanno pubblicando i propri Bilanci di sostenibilità relativi all’anno 2019, documento, a cadenza annuale che le Aziende adottano per comunicare i propri impegni nell’ambito della Responsabilità d’Impresa (Corporate Social Responsibility – CSR) a tutti gli stakholder.

La sostenibilità oggi rappresenta un elemento chiave per le aziende e porta numerosi vantaggi tra cui certamente la creazione di una Green Reputation aziendale e quindi un’immagine solida, affidabile e credibile nel tempo così come la possibilità di accedere a forme di investimento importanti e/o nuovi mercati.

Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento di reporting delle performance economiche, sociali e ambientali dell’organizzazione, che prende in considerazione gli impatti non solo economici ma anche sociali e ambientali dell’attività di una organizzazione e contemporaneamente le aspettative dei propri stakeholder. Il processo di rendicontazione deve partire dalla definizione di un piano strategico – fatto di obiettivi misurabili legati alle diverse aree di interesse dell’azienda – il cui raggiungimento potrà quindi essere “fotografato” nel tempo attraverso uno strumento di reporting annuale che si deve basare su indicatori di performance (solitamente gli Standard GRI – Global Reporting Initiative).

Tale reporting è obbligatorio per le aziende quotate e del settore bancario-assicurativo, di grandi dimensioni (D.lgs. n. 254/2016), mentre è volontario per le altre tipologie di aziende.

Quin è in grado di assistere le imprese nella definizione dei contenuti del bilancio di sostenibilità attraverso l’individuazione degli indicatori di performance e nella stesura del Report stesso.

Per maggiori informazioni si prega di contattare la ns Segreteria.

CONTATTACI