Conformità dei DPI e dispositivi medici

30 Nov 2020

Conformità dei DPI e dispositivi medici

/
Scritto da

A causa della pandemia, la domanda di DPI (maschere, guanti, tute e occhiali protettivi…), e di dispositivi medici (maschere chirurgiche, camici ed altro ancora) ha registrato una crescita esponenziale.

Per poter essere immessi sul mercato i DPI ed i Dispositivi Medici devono essere marcati CE ed aver quindi superato la verifica da parte di un organismo accreditato e notificato, che ne certifica la conformità ai requisiti essenziali di salute e di sicurezza.

L’acquisto di tali materiali deve tenere conto della conformità del prodotto alle normative vigenti per non incorrere in sanzioni.

Per poter verificare la conformità di tali dispositivi è possibile effettuare alcuni analisi:

–  Verificare online la notifica dell’organismo

–  Controllare che il certificato riporti il logo di Accredia

–  Contattare l’organismo che ha emesso il certificato.

La scelta dei Dispositivi di protezione individuali risulta fondamentale in ogni Azienda.

Qu.In. vi può supportare nell’analisi dei DPI già in uso nell’organizzazione e nella scelta di quelli più idonei alla mansione dei vari lavoratori.

Si ricorda inoltre che Qu.In. può assistervi nell’implementazione del sistema di gestione per la Qualità dei Dispositivi Medici (ISO 13485) il cui scopo è quello di garantire che i dispositivi soddisfino costantemente i requisiti normativi applicabili e quelli dei clienti.

Per maggiori informazioni si invita a contattare la nostra Segreteria all’indirizzo info@quin.it

CONTATTACI