PREMIO SICUREZZA 2019

Premio Sicurezza 2019
12 Feb 2019

PREMIO SICUREZZA 2019

/
Scritto da

PARTECIPANDO AL PREMIO SICUREZZA 2019 E’ POSSIBILE  PROMUOVE LA PROPRIA AZIENDA IN MANIERA GRATUITA

Ecco come fare

Rivolto a :  Imprese produttrici di bene e servizi in ITALIA (anche non iscritte a Confindustria)

Partecipanti:  Solo singole IMPRESE  (no gruppi di imprese o singoli settori)

Finalità: Diffondere cultura sicurezza relativa al tema SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO.

Es:  Internamente all‘azienda potrebbero essere già state stabilite  una o più  procedure  o buona prassi   che l Azienda mette già in atto (che pertanto risulteranno essere  a costo zero o comunque molto contenute) oppure potrebbero essere state apportate migliorie tecnologiche che velocizzano e migliorano la qualità del lavoro e al stesso tempo la sicurezza dei lavoratori.

Insomma si tratta di evidenziare come l’ azienda ha gestito un problema (probabilmente presente anche presso altre strutture simili) al quale la normativa a volte  non fornisce  una risposta chiara e univoca.

Premi:

Le categorie dei premi  sono suddivise per tipologia di rischi (alto o medio basso) e per dimensioni aziendali

  • Impresa con numero dipendenti inferiore o uguale a 50
  • Impresa con numero dipendenti compresi tra 51 e 250
  • Impresa con numero dipendenti superiore a 250

Per ciascuna categoria i premi saranno assegnati alle imprese in funzione della fascia di punteggio ottenuto.

Come partecipare:

  • Registrarsi entro il 18 Marzo accedendo al sito di Confindustria confindustra.it; sezione “appuntamenti/iniziative e progetti. In fase di registrazione  verrà richiesta  la compilazione di questionari on-line.
  • Un comitato tecnico stilerà una lista delle migliore imprese sulla base delle informazioni riportate in fase di registrazione e in base alle dimensioni delle aziende .Alle migliori aziende verrà chiesto un Application guidata sugli  approcci utilizzati per migliorare  salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e i risultati ottenuti.
  • Le aziende selezionate e non solo quelle finaliste potranno presentare la loro esperienza ai fini dell inserimento delle buone pratiche sul sito INAIL.
  • Le aziende finaliste oltre che a onoreficienze simboliche potranno accedere di default alla riduzione del tasso di premio inail  nell ambito del modello OT 24.

 

Pertanto senza spese aggiuntive rispetto a quello che l azienda ha già sostenuto, le aziende finaliste  selezionate avranno :

  • Sgravi INAIL
  • Visibilità maggiore (le aziende saranno menzionate gratuitamente sul sito INAIL)
  • Onoreficenza simbolica 
  • Rapporto di valutazione redatto dal team di valutatori riportante i punti di forza dell azienda e nonché le aree di miglioramento