4
Feb
2019
Rifiuti: scatta l’obbligo del piano di emergenza interno, sei in regola?
/
4 Marzo 2019 questa la data ultima che i gestori degli impianti di stoccaggio e di lavorazione dei rifiuti hanno stabilito per predisporre ed inviare al prefetto, nel rispetto del nuovo “decreto sicurezza” – Legge 1 dicembre 2018 n.32, il piano di emergenza interno con precise finalizzazioni:
- controllare e circoscrivere gli incidenti in modo da minimizzarne gli effetti e limitarne i danni per la salute umana, per l’ambiente e per i beni;
- mettere in atto le misure necessarie per proteggere la salute umana e l’ambiente dalle conseguenze di incidenti rilevanti
- informare adeguatamente i lavoratori e i servizi di emergenza e le autorità locali competenti;
- provvedere al ripristino e al disinquinamento dell’ambiente dopo un incidente rilevante.
Una volta redatto il piano, il Prefetto, d’intesa con le Regioni e con gli Enti locali interessati, predispone il piano di emergenza esterna all’impianto e ne coordina l’attuazione.
Successivamente con intervalli non superiori a tre anni, questo dovrà comunque esser riesaminato e, se necessario, aggiornato.
|
|
|