Informazioni
Cataloghi
Categoria
Igiene e sicurezza
Corso di formazione per lavori con rischio elettrico pes pav
DESTINATARI:
Il corso è rivolto agli elettricisti addetti ai lavori di installazione e manutenzione di impianti elettrici fuori tensione e in tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e c.c., che devono essere abilitati dal Datore di lavoro ai sensi della norma CEI 11-27 dopo aver ricevuto una formazione attestata.
OBIETTIVI:
Il corso consente agli operatori del settore elettrico di completare la propria formazione professionale con le conoscenze delle nozioni contenute nelle Norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27, indispensabili all’esecuzione in sicurezza dei lavori elettrici, facendo particolare riferimento all’acquisizione delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori.
Scopo del corso è l’acquisizione delle necessarie conoscenze tecniche relative tanto ai principi di elettrotecnica e circuitazione elettrica che alle norme antinfortunistiche e di quelle organizzative per la definizione di adeguati programmi di intervento che prevedano una valutazione dei rischi elettrici e l’adozione delle relative misure di prevenzione e protezione.
ARGOMENTI:
I lavori elettrici e il Dlgs 81/08. Il rischio elettrico e gli effetti della corrente elettrica. Tipologie di lavoro elettrico. Zona di lavoro, parti attive, ruoli e comunicazioni. DPI e attrezzi per lavori elettrici. Lavori elettrici fuori tensione in bassa tensione. Lavori elettrici sotto tensione in bassa tensione. Lavori elettrici fuori tensione in alta tensione. Lavori elettrici in prossimità AT/BT. Lavori elettrici misti, particolari e semplici.Interventi semplici su quadri elettrici BT
Non rispettare gli obblighi di formazione, comporta per il datore di lavoro e i dirigenti l’arresto da due a quattro mesi o l’ammenda da 1.200 a 5.200 €.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI