Informazioni sul corso

Prossima edizione15 febbraio 2018
Ore8
SedeCalenzano




Corsi correlati

PREPOSTI AGGIORNAMENTO
15 febbraio

Categoria

Igiene e sicurezza
preposti

DESTINATARI:
Il corso si rivolge a responsabili di servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capicantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricoprono il ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive agli altri lavoratori.

OBIETTIVI:
l D.lgs 81/08 e smi stabilisce che i Preposti, soggetti che devono organizzare o sovrintendere l’attività di altri lavoratori, necessitano di una formazione adeguata e specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
L’obiettivo del corso è quindi di fornire a ciascun preposto aziendale le informazioni e gli elementi necessari per il corretto approccio in materia di prevenzione, sicurezza e salute nello svolgimento dell’attività lavorativa così come prescritto dal D. Lgs.81/08 e smi e dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011.

ARGOMENTI:
Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale:compiti, obblighi, responsabilità. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione. Definizione e individuazione dei fattori di rischio. Incidenti e infortuni mancati. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori. La valutazione dei rischi in azienda. Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Modalità di esercizio della funzione di controllo.

E’ possibile frequentare le prime quattro ore di corso in modalità e-learning.

Qu.In organizza convegni e seminari su varie tematiche inerenti la sicurezza per venire incontro alle esigenze di aggiornamento di tutte le aziende.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI