CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO

servizi_certificazprodotti

CERTIFICAZIONE FSC

La certificazione FSC (Forest Stewardship Council) è il più diffuso strumento di garanzia sull’origine del legno o della carta. Si tratta di un sistema di certificazione internazionale che garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno o carta proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
La certificazione FSC rappresenta un’opportunità per le aziende del settore legno e carta, finalizzata sia a dimostrare ai clienti il proprio impegno verso la salvaguardia ambientale, sia a garantire un prodotto che tuteli l’ambiente e le foreste e che possa essere facilmente riconosciuto e apprezzato dal consumatore finale, grazie alla possibilità di apporre il logo FSC sui propri stampati, se realizzati su carta certificata FSC. Infatti, la certificazione FSC è riconosciuta come il sistema più credibile e rigoroso che a livello internazionale garantisce una buona gestione delle foreste e delle piantagioni nel mondo.

Quali prodotti possono essere certificati:

La certificazione FSC si riferisce ai prodotti di origine forestale, quindi al legno (tondame, segati, tranciati, legna da ardere, cippato ecc.) e a prodotti a base di legno (pannelli, mobili, cornici, pellet ecc.), ma anche ai derivati del legno come la pasta di cellulosa e la carta (tissue, da ufficio, per stampa ecc.).
Possono inoltre essere certificati FSC anche i prodotti forestali non legnosi – come funghi, miele, frutti di bosco, gomme, resine, sughero, ecc. – purché provenienti da foreste correttamente gestite e certificate come tali.

Oltre alla certificazione della gestione forestale, FSC prevede anche la certificazione della catena di custodia (Chain Of Custody), cioè delle aziende che lavorano/utilizzano il materiale certificato.
Esistono due tipologie di certificazione FSC:
• Gestione forestale, per proprietari e gestori forestali
• Catena di custodia, per imprese di trasformazione e/o commercio di prodotti forestali

Il certificato ha una durata massima di 5 anni (nel caso di catena di custodia), con verifiche di sorveglianza annuali da parte dell’Organismo di Certificazione.
La certificazione della Catena di Custodia (COC) garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti. Grazie a questa certificazione un’organizzazione può garantire il mercato circa la provenienza del legname o della carta utilizzati per i propri prodotti e quindi dimostrare in maniera corretta, trasparente e controllata il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile.

I nostri servizi:

  • Gap Analysis rispetto ai requisiti della norma;
  • Studio, progettazione e costruzione del Sistema FSC e della relativa documentazione;
  • Formazione e informazione al personale;
  • Assistenza alla certificazione da parte di Organismi terzi accreditati.

MARCATURA CE

La marcatura CE è un contrassegno che deve essere apposto obbligatoriamente dal fabbricante su determinate tipologie di prodotti, individuate da specifiche direttive europee, per certificarne la rispondenza ai requisiti essenziali per la sicurezza garantendo la commercializzazione e l’utilizzo del prodotto stesso.
Tali direttive devono essere recepite dalla legislazione nazionale.
La gamma di prodotti che devono essere marcati CE è molto ampia e comprende sia prodotti di uso industriale (ad es.: macchine, aggregati, dispositivi a bassa tensione, compatibilità elettromagnetica, prodotti da costruzione, ecc.) che prodotti di largo consumo (ad es.: giocattoli, DPI, ecc.).
I prodotti che ricadono nel campo di applicazione delle direttive e non sono marcati CE, non possono circolare nell’Unione Europea.

I nostri servizi:

  • Verifica della necessità di marcatura CE dei prodotti;
  • Assistenza per la costruzione del Fascicolo tecnico;
  • Assistenza per la costruzione delle procedure del controllo di processo di realizzazione del prodotto;
  • Assistenza alla predisposizione della documentazione di accompagnamento del prodotto: manuali di uso e manutenzioni, dichiarazione di conformità, marcatura;
  • Verifica della conformità della documentazione presente nel caso in cui i prodotti siano già marcati.