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Esseti consulenza

Pubblicato il29 October 2015
Se esistesse un modo corretto di fare impresa, tutti lo seguirebbero. Purtroppo non è così. Un’azienda opera in un contesto, in un determinato periodo storico, deve fare i conti con le innovazioni tecnologiche, con i trend del mercato, con le risorse a disposizione, con le competenze in suo possesso. Chi guida un’azienda deve tenere sotto controllo molteplici variabili, interne ed esterne. Deve al tempo stesso gestire la quotidianità, mentre prende decisioni strategiche per il futuro della sua impresa. Lo scopo di Esseti Consulenza è affiancare l’imprenditore o il manager in questa sua attività decisionale. I nostri consulenti possono assistervi in progetti di crescita, ristrutturazione, riposizionamento, controllo dei costi e dei ricavi, gestione finanziaria, ottimizzazione dei processi e riorganizzazione aziendale, informatizzazione della struttura.
I vantaggi per un’impresa consistono nel trovare tempo per queste attività vitali per un’azienda, ma spesso dimenticate, avere un punto di vista esterno, disporre di professionisti che hanno competenze nell’area di interesse e di far tesoro delle loro esperienze pregresse.

I NOSTRI SERVIZI:

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

L’organizzazione è ciò che permette ad ogni azienda di funzionare. Gestita correttamente permette ad un’impresa di essere maggiormente efficace ed efficiente. Il nostro compito quello di far sì che tutte le risorse di cui un’azienda dispone siano tra loro coordinate in modo da orientarne i risultati verso gli obiettivi dell’azienda.

  • disegno o revisione della struttura organizzativa più adeguata;
  • corretto dimensionamento delle risorse all’interno della struttura;
  • assegnazione dei ruoli, deleghe, aree di attrbuzionecoordinamento tra le risorse;
  • gestione dei carichi di lavoro e dei vincoli;
  • disegno o revisione dei processi aziendali

INGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI

La volatilità del mercato e la definizione di rinnovate strategie aziendali impongono un’attenta verifica dei processi interni affinché questi rispondano alle esigenze dell’impresa e massimizzino la redditività operativa e del capitale investito. La trasformazione dei processi richiede senz’altro uno sforzo all’azienda in termini di determinazione e rigore, ma la ricompensa in termini di efficacia, efficienza e prevedibilità delle performance aziendali è superiore allo sforzo. La chiave del successo nella revisione dei processi aziendali sta nel capire che il valore per il cliente viene creato principal-mente attraverso la collaborazione di più funzioni, e che quindi l’analisi delle attività deve essere svolta non per area funzionale ma per flusso del valore, ossia per area cross-funzionale.

  • Mappatura dei processi e identificazione di attività a basso valore aggiunto
  • Ottimizzazione dei processi
  • Miglioramento continuo

INFOMATION TECHNOLOGY

Nel panorama competitivo moderno, spesso le informazioni sono il vero patrimonio di un’impresa e la capacità di utilizzarle al meglio diventa strategica in funzione dell’ottenimento di un vantaggio competitivo. La consulenza IT aiuta le imprese a capire come utilizzare al meglio le tecnologie dell’informazione e quali software di gestione scegliere, al fine di sviluppare gli strumenti più adatti per raggiungere in maniera efficiente ed efficace gli obiettivi desiderati.

  • Supporto alla scelta (Software & Hardware Selection)
  • Gestione dell’implementazione
  • Supporto allo sviluppo

FINANZA

La finanza aziendale ha acquisito nel corso del tempo un’importanza strategica nella gestione d’impresa a causa dei rapidi mutamenti del mercato e delle crescenti normative comunitarie in ambito bancario e finanziario. Si tratta dell’attività di coordinamento e di direzione aziendale che ha come scopo la determinazione del valore ottimale delle risorse finanziarie necessarie, della loro composizione e del metodo di approvvigionamento.

  • Revisione della struttura finanziaria aziendale in funzione degli obiettivi e della strategia definita
  • Impostazione gestione della tesoreria in linea con la strategia finanziaria definita e con il duplice scopo di ridurre gli oneri finanziari ed assicurare un efficace equilibrio di liquidità
  • Monitoraggio della Centrale Rischi segnalata dal Sistema Bancario
  • Verifica delle condizioni applicate dal Sistema Bancario
  • Redazione delle relazioni semestrali per gli Istituti di Credito
  • Elaborazione piani finanziari finalizzati alla realizzazione di progetti e obiettivi strategici
  • Supporto in materia di finanza straordinaria

CONTROLLO DI GESTIONE

In un contesto come quello attuale, caratterizzato da volatilità economica e complessità sempre maggiori, possono competere solo le organizzazioni dotate di strumenti informativi e decisionali in grado di formulare in maniera tempestiva risposte adeguate ai mutamenti e agli stimoli provenienti dall’ambiente esterno. Gli strumenti di pianificazione e controllo di gestione consentono di ottenere informazioni dai dati per prendere decisioni migliori e più in fretta nelle sfide di business.

  • Analisi delle performance aziendali e individuazione delle aree di inefficienza o di miglioramento
  • Misurazione delle strategie aziendali nei loro diversi scenari
  • Impostazione di un programma di azioni finalizzate alla realizzazione delle strategie deliberate
  • Monitoraggio dei risultati

MARKETING E COMUNICAZIONE
L’espandersi della comunicazione digitale – prima il web, ora i social o le app per l’universo mobile – ha portato ad aziende e brand da un lato una crescita senza precedenti delle opportunità di fare mercato, dall’altro ad una maggiore complessità delle strategie marketing che le imprese devono affrontare.Diventa quindi fondamentale riuscire a porre in essere strategie di marketing e comunicazione in grado di aumentare la visibilità e la riconoscibilità del proprio brand e di raggiungere il target desiderato, con l’obiettivo di convertirlo da utenti potenziali a clienti reali.
  • Consulenza Marketing
  • Customer Relationship Management
  • Digital Media Marketing e Advertising