Cookie Policy

Delibera 180/2018- linee guida alimenti senza glutine

19 Apr 2018

Delibera 180/2018- linee guida alimenti senza glutine

/
Scritto da

Con la delibera (180/2018) sono state approvate le Linee di indirizzo regionali per la preparazione/somministrazione di alimenti non confezionati senza glutine diretti al consumatore finale, aggiornando quanto già disposto dalla delibera 1036 del 2005.

Si modifica sostanzialmente l’aspetto autorizzativo delle aziende comprese quelle di ristorazione in quanto per preparare/servire alimenti senza glutine e rendere pubblica tale attività, è necessaria una notifica alle autorità sanitarie regionali tramite SCIA, ad eccezione delle mense scolastiche che già sono tenute a fornire i pasti per celiaci.

Modifica inoltre l’aspetto di valutazione del rischio e relativa redazione del piano di autocontrollo, introducendo una classificazione delle attività in rischio basso, medio, alto. In base a tale classificazione il personale dell’impresa dovrà svolgere corsi di formazione di diversi contenuti e durata.

La delibera è il frutto della proficua collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia onlus Toscana ed è un esempio di piena integrazione tra istituzioni e rappresentanti del terzo settore, un modo per costruire insieme modelli sanitari e sociali che permettono ai tanti celiaci toscani di vivere meglio.

Siamo in grado di supportarti nell’adempimento delle nuove linee guida.