Informazioni sul corso

Prossima edizione5 novembre 2018
Ore30
SedeCalenzano




Corsi correlati

AMIANTO OPERAI AGGIORNAMENTO
17 May Calenzano

Categoria

Igiene e sicurezza
amianto

Formazione obbligatoria per Addetti alla Rimozione, Smaltimento e Bonifica dell’ Amianto.

DESTINATARI:
Il corso di formazione obbligatoria per Addetti alla Rimozione, Smaltimento e Bonifica dell’ Amianto si rivolge a tutti coloro che  operano in questo settore.

OBIETTIVI:
Scopo del corso è l’acquisizione di conoscenze e competenze inerenti le proprietà dell’amianto e i suoi effetti sulla salute, i tipi di prodotti o materiali che possono contenere amianto, le operazioni che possono comportare un’esposizione all’amianto; le procedure per lavorare in sicurezza, i controlli e le attrezzature di protezione; le procedure di emergenza e di decontaminazione; l’eliminazione dei rifiuti e la sorveglianza medica. Sono previste esercitazioni pratiche in cantieri simulati come previsto dalla normativa vigente.
Tutte le aziende che operano in questo settore devono essere iscritte all’albo gestori rifiuti cat. 10 (Amianto) e nominare almeno un responsabile di queste attività, così come previsto dal D.lgs. 81/08 e s.m.i. e dal Decreto legislativo 152/2006.

ARGOMENTI:
Evoluzione della normativa sull’ igiene e sicurezza del lavoro dagli anni ’50 ad oggi. Il decreto 81/08 e smi; La formazione e l’ informazione nel D Lgs. 81/08 e smi. La legislazione sull’amianto; L’ amianto: Proprietà fisiche e tecnologiche; Epidemiologia e clinica delle malattie dell’ amianto. I rischi in cantiere e misure per la loro prevenzione Caduta dall’ alto in cantieri in altezza; Incendio; Elettricità; comportamenti in situazioni di allarme. I materiali friabili- Il cantiere per attività in presenza di materiali friabili; Predisposizione dei locali e allestimento del cantiere. I materiali Compatti. Il cantiere per lavorazioni su materiali compatti, relative procedure di rimozione. Il cantiere ove si utilizza la tecnica del glove-bag.