Informazioni sul corso

Prossima edizione26 giugno 2018
Ore48
SedeCalenzano




Corsi correlati

RSPP MODULO B SP 1
11 June Calenzano
RSPP MODULO B SP 2
13 June Calenzano
RSPP MODULO B SP 3
14 June Calenzano
RSPP MODULO B SP 4
15 June Calenzano

Categoria

Igiene e sicurezza
RSPPA - A/ B/ C

OBIETTIVI:
Il D.lgs 81/08 e smi e l’Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016 stabiliscono che i Responsabili e gli Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione devono seguire percorsi formativi specifici per poter svolgere tale ruolo con le adeguate conoscenze e competenze. Gli obiettivi del corso sono sviluppare le capacità e competenze relative all’analisi dei rischi specifici al settore ateco a cui appartiene l’azienda e alle procedure da attuare per la loro prevenzione e protezione. Il corso per RSPP e ASPP MODULO B comune a tutti i macrosettori produttivi, approfondisce la tematica della sicurezza e dei rischi presenti sul luogo di lavoro ed è propedeutico per l’accesso ai moduli di specializzazione. (Modulo B-SP1: Agricoltura – Pesca; Modulo B-SP2: Cave – Costruzioni; Modulo B-SP3: Sanità residenziale; Modulo B-SP4: Chimico Petrolchimico)

DESTINATARI:
Corso di formazione obbligatoria responsabile SPP e addetto SPP – Modulo di specializzazione (B). Il corso è rivolto a coloro che sono designati dal Datore di lavoro a coordinare l’insieme di persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’Azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori e che hanno già frequentato il corso RSPP modulo A.

ARGOMENTI:
Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti. Ambiente e luoghi di lavoro. Il rischio incendio e la gestione delle emergenze. Atex. Rischi infortunistici connessi a: Macchine, impianti, attrezzature. Rischio elettrico. Rischio meccanico. Movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e attrezzature per trasporto merci. Mezzi di trasporto: ferroviario, su strada, aereo e marittimo. Cadute dall’alto. Movimentazione manuale dei carichi; Attrezzature munite di videoterminali. Stress lavoro-correlato. Fenomeni di mobbing e sindromeburn-out. Agenti fisici. Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto. Agenti biologici. Ambienti confinanti e/o sospetti di inquinamento, attività su strada,gestione rifiuti. Rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcol. Organizzazione dei processi produttivi.

PREREQUISITI:
Conoscenza della lingua italiana. Attestato di frequenza al corso RSPP modulo A.

 

Qu.In organizza convegni e seminari su varie tematiche inerenti la sicurezza per venire incontro alle esigenze di aggiornamento di tutte le aziende.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI