Informazioni sul corso

Prossima edizione12 ottobre 2017
Ore12
SedeCalenzano



Categoria

Igiene e sicurezza
gru su autocarro
Formazione obbligatoria per addetti all’utilizzo di Gru su Autocarro.

OBIETTIVI:
L’obiettivo principale del corso è quello di formare i lavoratori sull’utilizzo delle gru ed accrescere la conoscenza di base degli apparecchi di sollevamento ed il corretto impiego degli stessi ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

DESTINATARI:
il corso è rivolto a personale addetto all’utilizzo di gru per autocarro.

ARGOMENTI:
Normativa generale e disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature da lavoro. Responsabilità dell’operatore.
Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli. Condizioni di stabilità di una gru. Caratteristiche principali della gru. Tipi di allestimento e organi di presa. Dispositivi di comando. Utilizzo tabelle di carico del costruttore. Modalità di utilizzo in sicurezza. Segnaletica gestuale. Individuazione delle componenti strutturali, dispositivi di comando e sicurezza. Controlli pre-utilizzo. Controlli prima del trasferimento su strada. Pianificazione operazioni di sollevamento. Posizionamento della gru per autocarro sul luogo di lavoro. Prove pratiche di utilizzo. Manovre di emergenza. Prove di comunicazione. Operazioni pratiche. Esercitazioni sull’uso sicuro. Messa a riposo della gru.

AGGIORNAMENTI:
Il corso è soggetto ad aggiornamenti quinquennali di 4 ore.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI