Informazioni sul corso

Prossima edizione23 maggio 2018
Ore24
SedeCalenzano



Categoria

Igiene e sicurezza
formazione formatori
Corso per formatore per la sicurezza e la salute sul lavoro.

DESTINATARI:
Il corso è rivolto a tutti coloro che svolgono attività di docenza e che intendono  implementare, sviluppare e stimolare le proprie conoscenze relative alla formazione, al fine di trasformarle in competenze distintive per operare in maniera sistematica e strutturata nel mondo della formazione.

OBIETTIVI:
La Commissione consultiva permanente ha approvato il 18/04/2012 i Criteri di qualificazione della figura del formatore per la sicurezza e la salute sul lavoro. Nel caso in cui venga a mancare uno dei requisiti di esperienza richiesti, sarà possibile in alternativa svolgere un corso specifico.L’obiettivo del corso è acquisire specifiche competenze in materia di formazione degli adulti, con particolare riferimento alla formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Durante il corso verranno illustrati i concetti base della formazione per adulti, le tecniche più efficaci per preparare un intervento, per predisporre il materiale didattico, per gestire le attrezzature e per la gestione degli allievi in aula anche mediante esercitazioni pratiche. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di gestire con flessibilità i vari modelli di leadership e, di conseguenza, gli stili di conduzione e di comprendere la centralità, nel processo formativo, della componente relazionale e delle dinamiche di gruppo.

ARGOMENTI:
Il ruolo del formatore: competenze e abilità. Tecniche e strumenti del formatore e loro utilizzo in relazione agli obiettivi formativi e ai destinatari in aula. Simulazioni sul ruolo. Analisi e valutazione delle diverse tecniche e metodologie:  la lezione, la scelta dei contenuti e la costruzione di slides efficaci; lavoro di gruppo; lavoro con i casi (casi, autocasi, case study); giochi di ruolo (role playing, simulazioni, business game); giochi anaologici/psicologici; discussioni in gruppo (focus group e brainstorming); metodi emergenti: metafora teatrale (classici, teatro d’impresa). La formazione a distanza. Esercitazioni di gruppo sulle metodologie formative.La comunicazione: struttura e processo. Le barriere e gli ostacoli dell’ascolto. La comunicazione nel gruppo di lavoro: stili di comunicazione e funzionalità. Parlare in pubblico: le competenze necessarie, tecniche di gestione dello stress e dell’ansia Simulazioni. Creazione di un intervento formativo: lavoro di gruppo e discussione in plenaria. Panorama legislativo e riferimenti normativi. L’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre sulla formazione dei lavoratori. I “criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro” approvati dalla Commissione Consultiva il 18.04.2012. Il ruolo e la funzione della formazione nell’organizzazione e nella sicurezza al lavoro. Il processo formativo: analisi dei bisogni formativi, progettazione, erogazione e la valutazione. Le caratteristiche dei vari destinatari di obblighi e adempimenti formativi: i  bisogni formativi dei diversi ruoli coinvolti nella sicurezza (Dirigenti, Preposti, lavoratori, lavoratori stranieri). Esercitazioni.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI