Informazioni sul corso

Prossima edizione5 marzo 2018
Ore16
SedeCalenzano



Categoria

Ambiente ed Energia
FGAS

DESTINATARI:
E’ obbligo di legge che i lavoratori che realizzano installazione, manutenzione e riparazione degli impianti contenenti gas refrigeranti fluorurati debbano essere in possesso della relativa certificazione.

OBIETTIVI:
Secondo la Regolamentazione Europea 842/06, i lavoratori che realizzano installazione,  manutenzione e riparazione degli impianti contenenti gas refrigeranti fluorurati HFC (es. R134a, R404a, R507, R410a …), a prescindere dalla quantità in essi contenuta, devono essere in possesso della relativa certificazione. Obiettivo del corso è preparare i tecnici che intendono affrontare l’esame di qualifica come personale tecnico che svolge attività di installazione, riparazione, manutenzione, recupero e controllo delle perdite negli impianti che utilizzano gas refrigeranti fluorurati. Il corso permetterà di svolgere una simulazione teorico-pratica dell’esame.

ARGOMENTI:
Termodinamica elementare. Impatto dei refrigeranti sull’ambiente e relativa normativa ambientale. Controlli da effettuarsi prima di mettere in funzione l’impianto. Gestione ecocompatibile del sistema e del refrigerante nelle operazioni di installazione, manutenzione, riparazione o recupero. Componente: installazione, messa in funzione e manutenzione di compressori alternativi, a pistoni e di tipo “scroll”, a semplice e doppio stadio, di condensatori con raffreddamento ad acqua o ad aria. Componente: installazione, messa in funzione e manutenzione di evaporatori con raffreddamento ad acqua o ad aria; di valvole di espansione termostatica . Tubazioni: allestire una tubazione tenuta ermetica in un impianto di refrigerazione. Controlli per la ricerca di perdite . Prove pratiche di installazione, funzionamento compressori, evaporatori, allestimento tubazioni e saldature.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI